Le note al bilancio

    Guido Zaffaroni

    Le note al bilancio

    Le note al bilancio forniscono informazioni essenziali per una miglior comprensione del bilancio

    Le note al bilancio hanno la funzione di fornire le informazioni necessarie per far sì che il lettore del bilancio meglio comprenda la realtà d’impresa sottostante.

    Poiché l’ampiezza e la forma delle note determinano il grado di approfondimento consentito al lettore di bilancio, le leggi nazionali e l’economia d’azienda indicano il contenuto minimo delle note.

    Nel caso italiano, la struttura delle note è soggetta a un’impostazione definita che, in prima battuta, distingue da una parte le informazioni più attinenti ai principi utilizzati per la costruzione di stato patrimoniale e di conto economico, accolte nella “Nota integrativa”; e dall’altra, le informazioni più attenti alla modalità di conduzione dell’impresa “Relazione sulla gestione”.

    In altri paesi la struttura delle note non è obbligatoria, e viene lasciata più alla discrezionalità dell’estensore del bilancio.

    Volendo riassumere quali informazioni dovrebbero essere sempre evidenziate nelle note al bilancio, si individuano le seguenti:

    – Descrizione dell’ attività svolta dall’impresa, con illustrazione dei prodotti, tipologia produzione, struttura forza lavoro, mercati di approvvigionamento e di sbocco, concorrenza ecc.;

    – Date di riferimento del bilancio;

    – Descrizione qualitativa dell’ andamento economico di periodo per l’impresa e per il settore economico in cui è presente;

    – Descrizione dei principi di valutazione adottati nella formazione dei bilancio e dei singoli valori;

    – Commenti e analisi degli specifici valori rappresentati in stato patrimoniale e nel conto economico, anche per il bilancio del periodo precedente, con analisi e spiegazione delle variazioni più importanti;

    – Informazioni relative all’andamento finanziario, con illustrazione nel rendiconto finanziario ;

    – Analisi delle movimentazioni intervenute su capitale e riserve, con illustrazione nel prospetto delle variazioni di patrimonio netto;

    – Altre informazioni indispensabili a capire eventi straordinari/imprevisti intervenuti nel periodo o previsti.

    Per capire meglio quanto descritto, nulla è meglio che l’analisi diretta: si consiglia quindi di ricercare nel web i numerosissimi esempi disponibili di bilanci completi (ad es, digitando nel motore di ricerca “bilanci società quotate” o “Financial Statement”).

    In sintesi:

    – Le note al bilancio evidenziano le informazioni che servono al lettore per comprendere come sono stati determinati e rappresentati i valori di bilancio.

    – Pur lasciate in parte alla discrezionalità del redattore di bilancio, l’economia d’azienda individua il contenuto informativo minimale da soddisfare.

    image_printStampa

    Leave a comment

    Your email address will not be published.