Il Controllo di Gestione: uno strumento per tutti
Quando parliamo di “Controllo di Gestione” ci riferiamo ad una serie di attività o procedure svolte all’interno di un’azienda, con l’intento di monitorare i risultati correnti per verificare il conseguimento di obiettivi prefissati.
Fanno parte del controllo di gestione attività quali:
- Analisi dei costi
- Monitoraggio delle vendite
- Controllo dei flussi finanziari
I documenti
Attraverso la creazione di analisi, report e budget a supporto dell’imprenditore, il fine di tali attività è di fornire informazioni numeriche certe da assumere a base di scelte future quali:
- Individuare i settori con inefficienze produttive e correggerne la direzione;
- Sviluppare i settori con migliori margini di redditività;
- Pianificare strategie aziendali a breve/medio/lungo termine.
Molto spesso si ritiene che le uniche aziende per le quali il controlling si riveli un valido strumento utile a creare valore siano quelle medio-grandi con almeno 50 milioni di fatturato annuo. In primo luogo, perché in grado di poter “assorbire” il costo del personale dipendente dedicato a tale attività. In secondo luogo, perché si pensa siano solo queste ad avere una mole di informazioni tale da dover essere controllata e organizzata.
La nostra esperienza
Basandoci sull’esperienza del nostro Studio, siamo arrivati a conclusioni diverse ed inaspettate.
Da diversi anni, forniamo ai nostri clienti con almeno 5 milioni di fatturato annuo un servizio di reportistica, trimestrale o mensile, che sfrutta le semplici informazioni contabili già disponibili, per fornire analisi sia sull’andamento aziendale del momento, sia predittive dei risultati futuri.
Abbiamo riscontrato che nelle aziende dove molte funzioni manageriali sono accentrate nella figura dell’imprenditore/proprietario, molto spesso le decisioni vengono prese in base all’esperienza quotidiana senza avvalersi di analisi numeriche a supporto.
Il nostro servizio, nel tempo, si è rivelato invece essenziale perché in primo luogo ha fornito gli strumenti per sviluppare un linguaggio e una mentalità manageriale nella gestione dell’impresa.
In secondo luogo, la disponibilità periodica della reportistica ha permesso:
- Di prevedere e gestire i cicli di mercato;
- Di prevedere e gestire i flussi finanziari aziendali;
- Di migliorare le performance aziendali;
- Di pianificare strategie volte ad ampliare i mercati di sbocco dell’attività.
I vantaggi
Dopo diversi anni di esperienza, ci sentiamo di poter affermare che il controllo di gestione è un delle funzioni che maggiormente si prestano ad essere esternalizzate in quanto, a regime, la presenza presso l’azienda da parte dello Studio-Controller è ridotta a poche ore al mese.
Abbiamo notato che l’implementazione di tale attività può essere divisa in tre fasi:
- Una fase inziale, in cui è maggiormente necessaria la presenza in sede dei professionisti dovuta alla necessità di conoscere l’azienda e comprendere quali sono le informazioni necessarie per implementare il sistema di controllo;
- una seconda fase, svolta principalmente presso il nostro Studio in cui viene sviluppata la reportistica che maggiormente si adatta alle richieste e alle necessità del cliente;
- una terza ed ultima fase, in cui il controllo di gestione diventa operativo a tutti gli effetti: l’azienda periodicamente fornisce al nostro Studio i dati “grezzi” provenienti dal proprio sistema di contabilità generale, e dopo la loro elaborazione vengono preparati i report richiesti dal cliente.
L’aiuto dei nostri professionisti
Il nostro Studio, si rende disponibile a fornire uno studio preliminare per valutare l’implementazione del controllo di gestione in outsourcing anche per aziende medio/piccole.