Il commercialista tra quotidianità e consulenza: un equilibrio possibile?
Adempimenti quotidiani e analisi di lungo periodo
Negli ultimi anni, caratterizzati da innumerevoli novità normative e tecnologiche, il Web ha offerto a chiunque la possibilità di reperire informazioni in tempo reale, su qualsiasi argomento.
Tutto ciò non ha però svuotato di contenuti – né ridotto – l’importanza del lavoro del commercialista.
Il moltiplicarsi di adempimenti anti-evasione ha infatti creato difficoltà alle aziende nel passaggio ai nuovi strumenti. Il tempo necessario a gestire errori, ritardi e nuove problematiche in precedenza mai affrontate dal punto di vista pratico è quindi aumentato per tutti.
Il supporto del commercialista
È però complicato – se non addirittura fuorviante, a volte – affidarsi solamente a una veloce lettura di un articolo trovato sul Web.
Fondamentale diventa quindi il supporto del commercialista, grazie alla conoscenza della specifica realtà del cliente. Egli infatti è in grado di identificare la soluzione più corretta per aiutarlo a implementare nuove procedure in modo non solamente teorico, per la gestione futura di situazioni simili.
Una delle esigenze più sentite da parte degli operatori aziendali è infatti quella di ricevere indicazioni pratiche e chiare. Le soluzioni proposte devono contenere un linguaggio tecnico semplificato ma preciso.
Semplificazione, precisione, personalizzazione
Per unire tutte queste esigenze, nella nostra esperienza sono spesso risultati utili schemi riassuntivi. Per fare un esempio, in rete raramente sono rintracciabili in un unico articolo specializzato informazioni come scadenze, tempistiche per il ravvedimento e codici da utilizzare.
File Excel e schemi su argomenti comuni con informazioni pratiche diventano così un prezioso strumento. Grazie ad essi è possibile raggiungere efficacemente l’obiettivo di massimizzare il supporto al singolo cliente minimizzando il tempo dedicato agli adempimenti ripetitivi.
Il servizio che ci proponiamo di offrire è quello di definire con precisione come affrontare ciascuna situazione, fornendo la traccia di ciò che deve essere fatto nell’esatto contesto in cui il cliente opera.
E’ fondamentale sposare le caratteristiche dello specifico business del cliente con le normative da rispettare, rassicurandolo con la nostra conoscenza quando applica per le prime volte quanto indicato e segnalando i cambiamenti da apportare nel caso di nuovi scenari.
Poiché il tempo è una risorsa scarsa, aiutare il cliente a risolvere rapidamente i problemi quotidiani derivanti dagli adempimenti fiscali e contabili, consente al commercialista di aver più tempo disponibile per approfondirne meglio le necessità, difficoltà e aspettative.
Aumentare l’autonomia del cliente consente quindi di fornire una consulenza a tutto tondo veramente utile nel lungo periodo.