CURTEX è la matrice di calcolo che ho inventato ed applico come “motore” per le simulazioni previsionali d’impresa con Excel.
La matrice, che consiste in uno strumento per prevedere in modo integrato quali saranno i conti economici, i flussi di cassa e i valori patrimoniali d’impresa, è descritta nel mio articolo “CURTEX: una calcolatrice di bilancio”.
Un semplice esempio applicativo può comunicare molto efficacemente la grandissima utilità dell’algoritmo proposto: scarica quindi il file Excel cliccando qui.
Il file Excel che vedrai sul tuo schermo è diviso in tre aree:
- L’area per inserire le variabili;
- L’area dei risultati;
- Il “motore di calcolo”.
Puoi modificare tutti i valori in colore verde, le variabili.
La parte rimanente del foglio di lavoro è protetta (manda una mail a help@guidozaffaroni.com e ti invieremo la password per lo sblocco, se vuoi modificare il foglio).
L’esempio contiene tutte le principali variabili da assumere per la predisposizione di una previsione economica finanziaria:
- La previsione dei valori di vendita e dei costi variabili d’impresa per tre esercizi;
- La previsione dei costi fissi e del trend di crescita previsto;
- La previsione del piano di investimento in attrezzature e macchinari e i criteri di ammortamento
- L’incidenza delle imposte sul reddito;
- I parametri necessari alla stima del fabbisogno finanziario: giorni di rotazione del magazzino, periodo medio incasso crediti verso clienti, periodo medio di pagamento ai fornitori;
- La composizione della struttura finanziaria in sede di creazione dell’impresa (capitale proprio ed capitale di terzi – indebitamento bancario);
- Il piano di rimborso del finanziamento e relativo costo del denaro.
Modificando una o più variabili a piacimento (i valori in verde), il “motore CURTEX” ricalcola automaticamente i conti economici, i cash flow gli stati patrimoniali.
Il modello proposto è volutamente semplice per far capire la potenzialità della matrice utilizzata: per esempio, lo schema di finanziamento prescelto (erogazione il 1° gennaio, rimborso a quote capitale costante, pagamento interessi e rata capitale il 31.12) è “scolastico”: nulla vieta costruire un modello reale (Excel lo consente agevolmente con piani realistici).
Essendo “scolastico” inoltre, non sono stati inseriti i “controlli” atti ad evitare l’inserimento di variabili anomale (per esempio, giorni di regolamento superiori ad un anno, ecc.) i risultati potrebbero essere privi di significato; nel caso di inserimento di variabili che comportino la necessità di ricorrere ad indebitamento finanziario a breve, non calcolo i relativi oneri; in caso di redditi negativi non calcola gli effetti fiscali di riporto perdite; ecc. Tale scelta è dettata dall’obiettivo di consentire al lettore di poter “leggere” i calcoli applicati (analizzando le “caselle” del CURTEX) nella loro essenzialità, senza utilizzo di formule “what if”
Vi assicuro che il sistema può essere efficacemente applicato in complessi casi reali: si tratta di volta in volta di configurare il foglio di lavoro in modo adeguato.